Corsi di musica antica ILMA
Menu

ILMAONLINE.EU

Perle 2021 - sezione estiva
Festival di musica antica
Anno 12°

VEDI IL CALENDARIO

 

PRENOTA IL TUO POSTO

 

 

Perle 2021

 

 

 

Calendario

Venerdì 30 luglio 2021, ore 19.00
San Vito al T., Teatro Arrigoni

L’ORECCHIO ED I NUMERI

L’Intonazione Naturale nel ‘500 e nel ‘600, spiegata da Gianpaolo Fagotto

 

Il cambio di tecnica compositiva e di estetica musicale avvenuto fra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento mette progressivamente sempre più i musicisti europei nella necessità di intonare in modo diverso rispetto a quanto consentito dal sistema pitagorico. Mentre per gli strumenti ad intonazione fissa, in particolare quelli a tastiera, si apre l’epoca dei temperamenti, a cominciare da quelli della famiglia dei mesotonici, per le voci e per gli strumenti ad intonazione variabile, quando siano in consort non accompagnati, nasce una nuova tecnica d’intonazione, che sarà dominante per tutto il Rinascimento. Solo nella prima metà del Cinquecento tale tecnica verrà definita in modo organico anche sul piano teorico, dando luogo però anche a memorabili polemiche come quella che oppose Zarlino a Vincenzo Galilei. La conoscenza dei fondamenti teorici e pratici di questa tecnica è di capitale importanza per chi intenda affrontare il repertorio del periodo in modo filologicamente corretto.

 

Conferenza Orecchio e Numeri

 



Domenica 1 agosto 2021, ore 21.00
San Vito al Tagl., Teatro Arrigoni

CONCERTO GROSSO

ILMAorchestra con solisti di fama internazionale - Direttore Giovanni Antonini

 

ILMAorchestra è una straordinaria compagine orchestrale in cui le prime parti sono costituite dai docenti dei corsi estivi di musica antica ILMAestate - tutti musicisti di livello internazionale - mentre i migliori allievi dei corsi ne completano le file. Per questi ultimi, l’orchestra, diretta da celebrità come Giovanni Antonini e Federico M. Sardelli, rappresenta un momento chiave di formazione, all’interno del quale possono maturare le loro doti attraverso il confronto e la collaborazione con i loro maestri, in un contesto stimolante e creativo ed attraverso dinamiche che sono quelle del mondo della produzione musicale reale. Allo stesso tempo, l’orchestra viene a costituire un vero regalo per il pubblico di Perle, al quale ogni anno viene offerto un evento eccezionale: il tradizionale Concerto Grosso, che attira pubblico da ogni parte.

 

Concerto Grosso

 



Lunedì 2 agosto 2021, ore 21.00
Valvasone, Chiesa Parrocchiale

LA MUSICA DEL RINASCIMENTO A VALVASONE

Cornetti e tromboni rinascimentali suonano col celebre organo di Valvasone
Direttori William Dongois e David Yacus

 

Valvasone ospita la sezione rinascimentale di ILMAestate, nella quale il celebre cornettista francese William Dongois e l’importante trombonista americano David Yacus tengono rispettivamente i corsi di Cornetto e Trombone.
Nell’ambito di quest’attività, i due musicisti, con l’ausilio del famoso organista Vittorio Ghielmi, propongono, insieme ai loro migliori allievi, un programma che valorizza il repertorio strumentale tardo rinascimentale, nel quale l’accoppiata organo / fiati costituisce uno dei momenti maggiormente caratteristici e suggestivi.

 

Organo di Valvasone

 



Martedì 3 agosto 2021, ore 19.00
San Vito al Tagl., Chiesa dei Battuti

CONCERTO DEI FINALISTI DEL PREMIO ILMAESTATE

 

I più bravi partecipanti ad ILMAestate si disputano il Premio in una finale emozionante che è un’altra delle tradizioni di ILMAestate più amate.

 

Finalisti 2020

 



Martedì 3 agosto 2021, ore 21.00
San Vito al Tagl., Teatro Arrigoni

ENSEMBLE MICROLOGUS

La musica della Divina Commedia e dei tempi di Dante
eseguita da uno dei più prestigiosi ensemble italiani di
musica medievale
con

DANTE: L’IMMAGINE DELL’ALDILÀ NELL’ARTE

Viaggio fra le immagini a cura della prof.ssa Paola Chiopris

 

Pur non fornendo esempi musicali espliciti, l'opera dantesca è ricca di riferimenti alla musica. L'excursus del celebre Ensemble Micrologus (uno dei più importanti gruppi italiani per la musica medievale) sulla musica per Dante e nella Commedia parte appunto dalle numerose citazioni dantesche: dei trovatori anzitutto, la cui arte ancora sopravviveva ai suoi tempi, ai trovieri, attraverso forme come la canso, la pastourelle, il sirventese, il planh, il jeu parti - citazioni dunque di ambiente provenzale e francese. L'attenzione si porta poi a forme in uso in Italia, come la canzona o la ballata, e la lauda, a testimonianza dell'inscindibile rapporto in cui si pongono da sempre parola poetica e forma musicale.

Testimonianza dell'enorme influenza della Commedia sono i riferimenti non solo descrittivi ma anche filosofici e teologici presenti nell'arte dei tempi successivi: la prof.ssa Chiopris ci accompagnerà attraverso immagini ad esplorare il rapporto fra la poesia dantesca e le arti figurative.

Una serata, dunque, in cui l'immagine che abbiamo di uno dei più grandi poeti di tutti i tempi si arricchirà e si completerà, consentendoci nel contempo di ascoltare alcune fra le perle musicali più belle di quell'epoca straordinaria.

 

 

Micrologus

 


INGRESSO LIBERO PER TUTTI GLI EVENTI

 

 

separatore

 

 

Prenota gli eventi di Perle

 

 

 

Se invece vuoi vedere come nascono e si perfezionano
le future stelle della musica su strumenti d’epoca,
facci visita durante i Corsi Internazionali di musica antica - ILMAestate,
a San Vito al Tagliamento e Valvasone, dal 29 luglio al 3 agosto.
Prenota la tua visita ai corsi ILMAestate

contattando via mail la segreteria:
maddalena.ilma@associazione-antiqua.org

 

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»