Menu

ILMAONLINE.EU

Il prossimo corso ILMAinverno

| Vedi tutti i corsi finora realizzati |

Laboratorio
"Musica per tastiera prima del pianoforte"

 

Palazzo Gerometta, Clauzetto (PN)

Laboratorio A/2020: 4-5 gennaio 2020

Docente Marius Bartoccini

Le iscrizioni sono aperte fino ad una settimana prima dell'inizio del laboratorio

 

Continuano le esperienze già iniziate nel 2017 e proseguite con vari laboratori nel corso del 2018 e del 2019.

Scopo di questo laboratorio è  avvicinare i pianisti (ma anche chi suona un qualunque strumento a tastiera) al fortepiano e ad altri strumenti a tastiera antichi, come clavicembali, spinette, virginali, clavicordi ecc.

A causa della rarità di fortepiani originali o di copie su cui studiare, la dimensione tecnica, interpretativa ed estetica propria di questo strumento è accessibile con estrema difficoltà a musicisti e studenti, anche se già muniti di sufficiente pratica di tastiera. Eppure, non si può comprendere la scrittura pianistica del tardo Settecento e del primo Ottocento senza fare riferimento alle caratteristiche tecniche e foniche del fortepiano, né è possibile leggere correttamente quella letteratura musicale su strumenti che, come il moderno pianoforte, sono ormai assai lontani da quelli sui quali e per i quali i compositori di quell'epoca hanno scritto.

Marius Bartoccini mette a disposizione degli iscritti non soltanto la propria esperienza di interprete, ma anche più strumenti della propria collezione: un John Watlin originale del 1810 circa, una  copia eseguita da C. G. Klop di un Nanette Streicher del 1799 circa e altri strumenti. Sotto la sua guida, gli iscritti potranno sperimentare di persona  quanto profondamente  debbano essere modificate le interpretazioni tradizionali delle composizioni di quel periodo storico, per adattarsi alle caratteristiche degli strumenti  per i quali esse sono state scritte. Saranno a disposizione anche un clavicembalo dell'Associazione Antiqua ed altri strumenti a tastiera della collezione Bartoccini per esempi e paragoni strumentali.

Il corso è aperto a tutti i musicisti indipendentemente dalla preparazione, a patto che eseguano un repertorio antecedente al 1810, che è preferibile comunque concordare preventivamente con l'insegnante. Le lezioni sono individuali, ma è previsto e caldamente consigliato che ciascun iscritto sia comunque presente anche a tutte le lezioni degli altri, in modo da massimizzare  l'utilità del corso, alla fine del quale è prevista un'esibizione pubblica  dei partecipanti.

Ai partecipanti è consentito, facoltativamente, il pernottamento gratuito in camere a più letti a Palazzo Gerometta. Sarà inoltre possibile, su richiesta, l'uso gratuito della cucina (generi alimentari a carico dei corsisti). Si prega di controllare i costi e di leggere attentamente le condizioni di partecipazione nella pagina dedicata.

Per iscriverti, clicca qui.

Ulteriori informazioni di tipo burocratico: contattaci.

 

Vuoi essere informato se partono nuovi corsi? Contattaci e ti inseriamo nel nostro database: appena ci sono novità, ti arriveranno subito!

Per chiarimenti, richieste particolari o suggerimenti di qualunque tipo riguardanti i corsi ILMAinverno in generale, non esitare a contattare la segreteria Antiqua.

 

 

 

separatore

 

 

ILMAinverno

Costi e condizioni di partecipazione /
Fees and conditions of attendance

Corsi già realizzati


Mi iscrivo! /
Registration


Palazzo Gerometta

Il direttore di ILMAinverno/
ILMAinverno director

Vedi le foto /
See the photos

 

 

Concerto finale ILMAinverno 2013

 

Concerto finale di ILMAinverno 2013
Per vedere tutte le foto del concerto, entra in questa pagina

 

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»