Menu

ILMAONLINE.EU

L'Istituto Laboratorio di Musica Antica
ringrazia...

 

 

logo Provincia Pordenone

Provincia di Pordenone

 

 

C

i è assai gradito ricordare che l'Istituto Laboratorio di Musica Antica (ILMA) deve la sua esistenza, oltre che all'Associazione Antiqua, alla Provincia di Pordenone.

La Provincia di Pordenone ha concesso contributi specifici per alcune edizioni di ILMAestate, oltre che per altre iniziative a vario titolo legate alla didattica, come I Concerti della Scuola di Musica Antica. Con la Provincia, inoltre, è in corso una convenzione che consente di utilizzare il Palazzo Gerometta per i corsi della Scuola di Musica Antica e di ILMAinverno.

In generale, la collaborazione con quest'istituzione è stata sempre continua e proficua e noi siamo lieti di riconoscere l'importante e costante funzione di supporto alla cultura che la Provincia ha svolto.

 

 

 

 

 

Stemma Comune di San Vito

ILMAestate è sotto il patrocinio
del Comune di San Vito al Tagliamento

 

Le prime otto edizioni di ILMAestate (2009-2016) non sarebbero state possibili senza la continua e fattiva collaborazione dell'Amministrazione Comunale di San Vito al Tagliamento, in particolare dell'allora Assessore alla Cultura e ora Sindaco On. dott. Antonio Di Bisceglie e di tutto lo staff del servizio Cultura, con una speciale menzione per il dott. Angelo Battel che ha seguito e appoggiato il progetto fin dai suoi inizi, per Mara Bortolus che ha fornito un notevole ed attento contributo organizzativo e per Antonio Garlatti.

L'Amministrazione Comunale di San Vito, patrocinando l'iniziativa, ha messo gratuitamente a disposizione il Teatro Arrigoni, gli spazi di pertinenza del complesso dei Battuti compresa la chiesa omonima, gli spazi all'interno del Castello e della Biblioteca e l'intero complesso delle Scuole Elementari del capoluogo, collaborando inoltre perché altri Enti mettesero a disposizione ulteriori spazi. Inoltre ha fornito collaborazione organizzativa di varia natura.

Il grazie dell'ILMA per questa preziosa e determinante collaborazione, che costituisce un'ulteriore conferma dell'ormai consolidata vocazione culturale di San Vito, è veramente sentito.

Siamo felici che la collaborazione continui anche nel 2017, con la nona edizione di ILMAestate.

 

 

 

 

 

logo Fondazione Friuli

 

Non può mancare un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, che alle attività didattiche dell'ILMA concede finanziamenti fin dall'anno 2012. Dal 2015, la Fondazione CRUP sostiene con uno specifico contributo il complesso delle attività dell'Accademia di Musica Antica (ILMAestate, ILMAinverno, corsi annuali della Scuola di Musica Antica).

Di questa importante fondazione friulana, da cui in passato abbiamo ricevuto anche altri aiuti economici, ad esempio per incisioni discografiche, ricordiamo con particolare enfasi l'attività insostituibile di sostegno alla cultura.

Ora la Fondazione ha cambiato nome: si chiama Fondazione Friuli - ed ha un nuovo logo, che è quello che si vede qui sopra, ma l'attenzione ed il sostegno alla cultura non sono cambiati.

 

 

 

 

 

 

La Parrocchia di San Vito al Tagliamento, intitolata ai Ss. Vito, Modesto e Crescenzia, nelle diverse edizioni di ILMAestate ha sempre messo gratuitamente a disposizione lo spazioso e nuovissimo auditorium Concordia, a fianco del Duomo.

Abbiamo sperimentato in tante altre occasioni la sensibilità, la cortesia e l'amore per la musica di mons. Nicolò Biancat, cui diamo un grazie altrettanto sentito. Lo stesso sentimento di gratitudine per la grande disponibilità esprimiamo a mons. Dario Roncadin che ha preso il posto di Mons. Biancat.

 

 

 

 

 

Regione Friuli VG

 

La Regione Friuli Venezia Giulia deve essere ricordata con riconoscenza per gli importanti contributi grazie ai quali Antiqua realizza Perle - Festival Internazionale di Musica Antica, con eventi parte inseriti nella programmazione estiva di ILMAestate, parte svolti nella stagione autunnale ed invernale. Inoltre, la Regione concede, a partire dal 2017, un contributo per realizzare iniziative di promozione turistica specificamente progettate per gli iscritti ad ILMAestate. La Regione sostiene finanziariamente da anni in vario modo le iniziative culturali di Antiqua, di cui è un partner fondamentale.

 

 

 

logo Associazione Concerti Valvasone

 

L'Associazione per i Concerti di Musica Antica di Valvasone collabora alla realizzazione di ILMAestate consentendo l'utilizzazione dello storico organo di Valvasone, strumento noto in tutto il mondo. Ciò ha permesso alla Classe ILMAestate di Clavicembalo di trasformarsi nella classe di Clavicembalo ed Organo, che offre agli iscritti una possibilità di studio assolutamente unica. Siamo grati all'Associazione per questa straordinaria opportunità.

 

 

 

 

Grazie di cuore anche al sig. Agostino del Fotostudio Miorin di via Bellunello 11 a San Vito al Tagliamento, il bravissimo fotografo che cortesemente e gratuitamente ci ha fornito diverse fantastiche immagini, fra cui quella che abbiamo utilizzato come logo di ILMAestate 2010-2015.

 

 

 

 

 

E un grazie di cuore al lavoro di tutti coloro che rendono possibile questa faticosa e meravigliosa avventura: naturalmente tutti i docenti ma anche i nostri soci che collaborano nell'organizzazione e nella gestione, Paolo Vascotto, Mariateresa Blasoni e dal 2012 Vera Cescutti, oltre a - naturalmente - Paola Polo, e dal 2017 Sonia Zaccheo, che sono più direttamente impegnati, Grazia Cavasino per l'aiuto linguistico e tutti quelli che non citiamo per nome ma che conosciamo bene, che quando serve rispondono prontamente al nostro appello.

 

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»

 

ventennale