Menu

ILMAONLINE.EU

La Scuola di Musica Antica
"Girolamo Dalla Casa"

Stage Scuola di Musica Antica

 

Foto ricordo di uno stage della Scuola di Musica Antica
con Ilario Gregoletto e Gian Paolo Fagotto. Correva l'anno 2005
e studiavamo il repertorio per canto e fortepiano dell'epoca di Mozart.

 

 

S

cuola di Musica Antica significa:

apprendimento della tecnica, stile ed interpretazione della musica antica, rinascimentale, barocca e del tardo Settecento; corsi annuali per solisti, con lezioni individuali; corsi annuali specifici anche per cori e gruppi vocali o strumentali; stage e corsi speciali vocali e strumentali aperti anche ad allievi esterni. La Scuola di Musica Antica ha attualmente attivo il corso di canto, quello di flauti rinascimentali e barocchi e quello di fagotto barocco. Ulteriori corsi per strumentisti potranno essere attivati su richiesta di un numero adeguato di studenti. Contattaci per info.

La Scuola

La Scuola di Musica Antica "Girolamo Dalla Casa" è una delle attività dell'Istituto Laboratorio di Musica Antica. I corsi hanno durata annuale e prevedono 20 lezioni individuali (due lezioni al mese per dieci mesi all'anno).

Nel corso dell'anno, gli iscritti possono poi prendere parte ad ILMAestate, ai corsi di ILMAinverno ed altre lezioni speciali o stage in momenti diversi dell'anno aperti ad allievi interni ed esterni. Le lezioni speciali e gli stage consistono in interi week end o singole giornate in cui le esercitazioni e la sperimentazione avvengono senza limiti di tempo. Durante gli stage, esperti musicisti italiani e stranieri specializzati nella musica antica, rinascimentale e barocca, illustrano in forma teorico-pratica argomenti specifici e curano la formazione tecnica e stilistica degli allievi.

In alcune occasioni nel corso dell'anno vengono preparati veri e propri concerti, che entrano a far parte della programmazione dell'Associazione, nei quali gli allievi lavorano insieme a professionisti, sperimentando modalità operative del tutto affini a quelle che incontreranno poi nella pratica reale dell'attività musicale.

Oltre a ciò, la Scuola organizza anche, per gli allievi più avanzati, seminari individuali, concerti ed incisioni discografiche in cui sono affiancati da specialisti esperti. Durante la preparazione degli stage e dei concerti, oltre che in occasione delle lezioni speciali, gli allievi possono fruire dell'ospitalità gratuita offerta dall'Associazione presso il Palazzo Gerometta. I migliori allievi della Scuola hanno anche la possibilità di entrare a far parte della programmazione prevista per il gruppo vocali e strumentali dell'Associazione, partecipando a concerti ed incisioni discografiche.

Nell'ambito della Scuola si sono formati pregevoli ensemble vocali o strumentali, che svolgono attività concertistica e consentono ai membri un'attività musicale di qualità, con l'aiuto ed il sostegno della Scuola e dei docenti.

La frequenza alla Scuola è riservata ai soci e, dato il limitato numero di posti disponibili, avviene previo esame di ammissione.

Iscrizione a tempo parziale

A partire dal mese di giugno 2013, è introdotta a titolo sperimentale l'iscrizione a tempo parziale. Per informazioni, consulta il Regolamento e vedi i costi nella pagina dei costi.

Per informazioni, contattaci.

 

 

 

 

Per diversi anni, la Scuola di Musica Antica ha fruito di un sostegno economico da parte della Fondazione CRUP.

 

logo Fondazione Crup

 

 

Guarda le foto dei Concerti della Scuola di Musica Antica

 

Facebook

separatore

Se questa pagina ti interessa, dillo ai tuoi amici su Facebook!

Entra nella pagina Facebook dell'ILMA

separatore

 

Link utili

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»

 

ventennale