Corsi di musica antica ILMA
Menu

ILMAONLINE.EU

Sergio Azzolini
Fagotto barocco

David Yacus

 

per contattare il M° Azzolini, scrivi alla Segreteria

 

Curriculum

D

ato nel 1967 a Bolzano, ha studiato al Conservatorio “Claudio Monteverdi” della sua città sotto la guida di Romano Santi e successivamente con Klaus Thunemann all’università musicale di Hannover.

Ha suonato per diversi anni nell’orchestra della Comunità Europea ed ha vinto numerosi concorsi, tra i quali Praga, il “C.M. von Weber” e l’ARD di Monaco. Allo stesso concorso dell’ARD è stato premiato anche col Quintetto Ma’alot, formazione cameristica nella quale ha suonato per dieci anni.

Sergio Azzolini ha sviluppato da diversi anni un particolare interesse per la musica antica eseguita con strumenti d’epoca. In veste di solista con lo strumento barocco collabora regolarmente con i “Sonatori de la Gioiosa Marca”, “La Stravaganza Köln”, “L’Aura Soave di Cremona” e la sua nuova orchestra “L’onda Armonica”. Accanto all’attività solistica, si dedica intensamente alla musica da camera con l’ensemble “Parnassi Musici”, come continuista collabora regolarmente con “L’Ensemble Baroque de Limoges” diretto da Christophe Coin, e dal 2012 è membro del Concentus Musicus Wien.

Dal 2002 fino al 2007 è stato direttore artistico dell’orchestra “Kammerakademie Potsdam”. Accanto all’attività concertistica, dal barocco all’avanguardia, è stato maestro concertatore di due opere veneziane inedite - „La fida Ninfa“ di Antonio Vivaldi e „Le nozze di Dorina“ di Baldassare Galuppi - e di diverse altre opere come “Montezuma” di Carl Heinrich Graun e “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart.

Numerosi registrazioni dimostrano la straordinaria varietà stilistica del repertorio affrontato da Sergio Azzolini. Nel 2009 ha iniziato l’incisione dell’integrale dei concerti per fagotto di Antonio Vivaldi per la casa discografica Naïve. I primi due volumi di questa collana sono già stati premiati nel 2010 e nel 2011.

Dopo una lunga attività didattica all’università musicale di Stoccarda è divenuto, nel 1998, professore di fagotto e musica da camera all’università musicale di Basilea.

Sergio Azzolini e i corsi dell'ILMA

Sergio Azzolini si è unito ai corsi ILMAinverno a partire dal 2021.

 

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»