Menu

ILMAONLINE.EU

Questo sito

Q

uando, a suo tempo, abbiamo deciso di rifare il sito l'abbiamo voluto non solo più funzionale, ma anche più bello. La musica antica non è un obbligo: se proprio vogliamo occuparcene, che almeno sia circondata dalle cose "giuste".

Ho personalmente curato le scelte grafiche del sito. La cornice di ogni pagina (visibile sul sito desktop) utilizza, con lievi modifiche per esigenze di funzionalità, la cornice originale del frontespizio di un'opera che ha fatto storia, la Storia della musica, appunto, di Padre Martini (ed. 1781), il celeberrimo teorico e compositore che fu maestro, fra l'altro, di Mozart e J. Chr. Bach. In home page, inoltre, è inserita l'immagine decorativa originale presente nel frontespizio.

Queste prime scelte hanno richiesto coerenza: così, tutti i capilettera (fra cui la 'Q' con cui comincia questa pagina) provengono anch'essi da un'opera della seconda metà del Settecento, la virtuosistica Calligraphia Latina di Johann Georg Schwandner, pubblicata nel 1756, che presenta esclusivamente decorazioni realizzabili a penna d'oca e inchiostro (in fondo a questa pagina, un altro bellissimo esempio).

Per quanto riguarda le foto, invece, ho voluto che fossero tutte "moderne", ed in particolare tutte legate all'attività didattica svolta dall'ILMA in questi ultimi anni. Si tratta (salvo dove espressamente indicato) di scatti realizzati da noi di Antiqua durante i corsi, i concerti finali, gli stage e le attività didattiche organizzate in questi anni. Le nostre foto possono essere tutte viste nei nostri social:

 

Facebook: istitutoilma

Instagram: @istitutoilma

 

Bellissime foto (sempre realizzate da noi) delle attrattive turistiche di quella parte del Friuli dove si svolgono principalmente le nostre attività possono inoltre essere viste in questa raccolta Instagram:

 

Nella terra dell'ILMA / The Land of ILMA

 

 

separatore

 

 

Noi tutti speriamo che, da persona appassionata di musica antica, ti trovi a tuo agio in queste pagine, ma soprattutto che questo sito ti sia utile. Saremo lieti di leggere critiche ad eventuali errori - sempre possibili - e suggerimenti utili, che puoi inviarci cliccando qui.

 

Gianpaolo Fagotto
direttore artistico

ILMA

 

I come ILMA, da J. G. Schwandner, 1756 - torna al testo

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»