ILMAestate
Repertorio ed interpretazione
della musica medievale
Docente Claudia Caffagni
Laboratorio del Quattrocento
Guillaume Du Fay in Italia
alle 9:00 alle 13:00.
Il tipo di attività didattica che normalmente si svolge nei corsi tenuti dalla docente ha la natura di un Laboratorio in cui si studia e si sperimenta attraverso l'approfondimento delle problematiche che si presentano al musicista che voglia oggi affrontare l'esecuzione del repertorio pre-rinascimentale. Si tratta di un laboratorio anche perché durante le quattro ore del mattino tutti i partecipanti sono coinvolti attivamente in lezioni collettive. Particolare attenzione verrà posta alla conoscenza del contesto storico (fondamentale per ricostruire la mentalità che informa il repertorio), alla lettura diretta delle fonti originali (resa possibile attraverso alcune lezioni di notazione), alla comparazione con eventuali fonti parallele (in alcuni casi studio), ai problemi di strumentazione e ornamentazione, ai problemi della musica ficta, all'analisi testuale e al rapporto testo-musica. Il repertorio scelto è quello delle chansons e dei mottetti che Guillaume Du Fay (1397-1474) compose durante la sua permanenza in Italia e su composizioni di musicisti italiani contemporanei come Antonius Romanus (maestro della Cappella Ducale di Venezia all'inizio del Quattrocento), Antonio da Cividale o Cristoforo da Feltre. I manoscritti di riferimento saranno: - Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca delle Musica di Bologna, MS Q15 - Oxford, Bodleian Library, MS Can. MIsc 213
Dalle 15:00 alle 17:00. Nel pomeriggio, saranno possibili lezioni individuali, attività per gruppi più ristretti o per ensemble già costituiti che intendono partecipare al corso. L'organizzazione dettagliata delle attività pomeridiane verrà indicata non appena si avrà l'elenco degli iscritti.
Dalle 17:00 alle 18:00: Musica d'insieme.
Una volta chiuse le iscrizioni verranno forniti materiali didattici.
I partecipanti interessati che desiderino ulteriori informazioni in merito, o che hanno richieste particolari, sono invitati a contattare direttamente la docente, dopo il perfezionamento dell'iscrizione.
Prerequisiti per partecipare al corso
Non ci sono limiti di età o particolari requisiti necessari.
Link utili
ILMAestate
Repertoire and Interpretation of Medieval music
Teacher Claudia Caffagni
A Quattrocento laboratory
Guillaume Du Fay in Italy
rom 9:00 to 13:00.
The teaching activity that normally takes place in courses taught by the teacher has in fact the nature of a laboratory: musical solutions are studied and tested, through deepening the problems that who today wants to face the execution of the pre-sixteenth century repertoire has to deal with.
During the four hours of the morning, all participants are actively involved in collective lessons. Particular attention will be paid to knowledge of the historical context (fundamental for reconstructing the mentality that informs the repertoire), to the direct reading of the original sources (made possible through some notation lessons), to the comparison with any parallel sources (in some cases studies), to the problems of instrumentation and ornamentation, to the problems of musica ficta, to textual analysis and the text-music relationship.
The subject of the laboratory will be: chansons and motets composed by Guillaume Du Fay (1397-1474) during his stay in Italy and on compositions by contemporary Italian musicians such as Antonius Romanus (master of the Ducal Chapel of Venice at the beginning of the fifteenth century), Antonio da Cividale or Cristoforo da Feltre.
The main manuscripts will be:
- Bologna, International Museum and Music Library of Bologna, MS Q15
- Oxford, Bodleian Library,MS Can. MIsc 213
From 15:00 to 17:00. In the afternoon, individual lessons, activities for smaller groups or for fixed ensembles that intend to participate in the course will be possible. The detailed organization of the afternoon activities will be indicated as soon as the list of participants is available.
From 17:00 to 18:00: Ensemble music.
Participants who would like further information on the matter, or who have special requests, are invited to contact the teacher directly after completing their registration.
Prerequisites to attend the course
There are no age limits or special requirements.
Links