Claudia Caffagni
Repertorio ed interpretazione
della musica medievale
claudia.caffagni@gmail.com
Curriculum
issuta in ambiente musicalmente fecondo, Claudia Caffagni ha iniziato lo studio del liuto sotto la guida del padre Mirco all'età di tredici anni. Ha studiato poi con Federico Marincola e Jacob Lindberg, con il quale ha conseguito il diploma in "lute performing" presso il Royal College of Music di Londra nel 1989; in seguito ha studiato alla Schola Cantorum Basiliensis con Hopkinson Smith. Nel 1982 ha iniziato l'attività concertistica in varie formazioni e come solista. Allo studio dello strumento ha affiancato un necessario approfondimento sulle fonti, la notazione e i trattati concentrando in seguito il proprio interesse sul repertorio medioevale. Nel 1986 è stata una delle fondatrici dell'ensemble di musica medioevale laReverdie, uno tra i gruppi più importanti su scala internazionale, che si dedicano allo studio e all'interpretazione del repertorio medioevale.
Tra il 1991 e il 1992 ha seguito una serie di corsi su Hildegard von Bingen e sull'improvvisazione strumentale, sotto la guida dell'ensemble Sequenza di Colonia.
Con l'ensemble laReverdie svolge un'intensa attività concertistica, partecipando ai più prestigiosi festival di tutta Europa. Ha registrato per le principali emittenti radiofoniche di tutta Europa e del Messico. Dal 1993 incide regolarmente per l'etichetta ARCANA, in cooproduzione con WDR (Westdeutscher Rundfunk) contando 21 incisioni discografiche, di cui 18 l'etichetta Arcana, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti (tra cui il Diapason d'Or de l'année 1993, Finalist 2010, Finalist 2013 Midem Classical Awards, Early Music, Finalist ICMA 2019, Early Music).
Nel 2008 ha collaborato come cantante solista accanto a Elisabetta de Mircovich e Marco Beasley nel progetto dell'ensemble Accordone Vivifice Spiritus Vitae Vis - Carmen in Spiritum Sanctum per soli, coro e b.c. composto da Guido Morini ed inciso per l'etichetta belga Cypres.
Nel 2015 ha fondato con Paola Erdas il duo Caffagni-Erdas con il quale ha allestito due programmi dedicati alla figura di Christine de Pizan e di Giovanna D'Arco, entrambi registrati e trasmesso da Radio3.
Parallelamente alla sua intensa attività musicale, nel 1994 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la Laurea in Architettura presso lo IUAV con una tesi di laurea dal titolo "Il temperamento in musica e in architettura: la Schola Riccatiana". Un estratto della tesi è pubblicato nel volume Le Architetture di Orfeo (Editore Casagrande-Fidia-Sapiens, Milano-Lugano, 2011) che raccoglie oltre alla sua, altre due tesi di cui è stata correlatrice presso lo IUAV. Sullo stesso argomento è stato pubblicato, per la casa editrice L. S. Olschki, il suo intervento al convegno tenuto alla Fondazione Cini di Venezia nel 2010 dedicato a Giordano Riccati. Ha pubblicato recentemente l'articolo "Omaggio a Johannes Ciconia. Marce Marcum imitaris: un modello per i mottetti di Ciconia" per la rivista Marcinum, II/2012.
In occasione dei venti anni di attività dell'ensemble laReverdie (1986-2006), in vista dell'esecuzione della Missa Sancti Jacobi di Guillaume Du Fay, ha curato una trascrizione completamente riveduta e corretta di quest'opera, dal codice Q15 (Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica) che, presentata nel 2014 al premio "Luigi Gaiatto" promosso dalla Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, ha ricevuto una menzione speciale. Cura regolarmente le trascrizioni musicali e la ricerca musicologica di tutti i progetti dell'ensemble laReverdie.
Ha partecipato al Convegno "Analisi della performance. Un ponte tra teoria e interpretazione" (Messina, 7-9 giugno 2018, Atti pubblicatiu per Lim, 2021). Ha partecipato al Convegno "Dante e la Musica" (Roma, Palestrina 8-9 ottobre 2021, Atti pubblicati per Ets, 2023).
Ha insegnato "Prassi esecutiva della musica antica" al Conservatorio di Trieste dal 2001 al 2006. Tiene regolarmente corsi e seminari in Italia e all'estero. Ha Insegnato ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino dal 2003 al 2019. Dal 2005 insegna Musica Medievale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano dove dal 2018 è docente principale del biennio AFAM di Musica Medievale per il quale insegna paleografia musicale, musica da camera, trattati e metodi e lettura dalle fonti originali. Dal 2007 al 2015 ha insegnato Mittelalterlaute e Früe Notationskunde presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (University of Music Trossingen/Early Music Institute). Dal 2016 al 2019 ha collaborato con Fondazione Benetton studi e ricerche e Almamusica433 per un progetto didattico mirato alla formazione di giovani musicisti selezionati, interessati al repertorio del tardo medioevo. Insegna ai corsi estivi internazionali "La settimana musicale del Trecento" ad Arezzo dal 2016.
Da gennaio 2017 è coordinatrice dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
Claudia Caffagni ed i corsi dell'ILMA
Claudia Caffagni si è unita al corpo docente dell'ILMA a partire dal 2024.
Link utili
claudia.caffagni@gmail.com
Claudia Caffagni
Repertoire and Interpretation of Medieval music
aised in a fertile musical environment, Claudia Caffagni began her study of the lute under the guide of her father Mirco at the age of thirteen. She continued her studies with Federico Marincola and Jacob Lindberg, from whom she received a diploma in Lute Performance at the Royal College of Music in London in 1989 and subsequently she studied with Hopkinson Smith in the Schola Cantorum Basiliensis with particular emphasis on Spanish Renaissance and German Baroque repertoire. In 1982 she began her professional activity both as a soloist and in various ensembles, specializing in Renaissance and pre-Baroque music. Together with the study of her instrument she also privileged the necessary study of musical source materials, notation and musical treatises, later concentrating her energies on the Medieval repertoire, already from the inception of the Ensemble laReverdie – one of the pre-eminent ensembles specializing in the study and performance Medieval music – of which she is a founding member (1986).
With the Ensemble laReverdie she has performed at the most prestigious festivals of all Europe. She has recorded for the main Radio all over Europe and Mexico. She has recorded 21 CDs, among which 18 for ARCANA, in co-production with WDR. All CDs has obtained a lot of prizes (among all the Diapason d'Or de l'année 1993, Finalist 2010, Finalist 2013 Midem Classical Awards, Early Music, Finalist ICMA 2019, Early Music).
She studied singing with Elisabetta Tandura. As soloist singer, she has collaborated with the ensemble Accordone, with which she has recorded the CD "Vivifice Spiritus Vitae Vis" for Cypress.
In 2015 together with Paola Erdas, she founded the duo Caffagni-Erdas with which she worked on two projects dedicated one to Christine de Pizan and the other to Johanne d'Arc, recorded and broadcasted by Radio3.
In 1994 she awarded (with honor) in Architecture at the Istituto Universitario di Architettura di Venezia, with a dissertation entitled: "Il temperamento in musica e in architettura: La Schola Riccatiana", published in the book Le architetture di Orfeo (Ed. Casagrande-Fidia-Sapiens, Milano-Lugano, 2011). On the same subject she published for L. Olschki Press (Florence) her lecture at the International Conference dedicated to Giordano Riccati, placed in Venice at the Fondazione Giorgio Cini (October 2010). Recently she published the article "Homage to Johannes Ciconia. Gears Marcum imitaris: a model for the motets of Ciconia" in Marcinum, II/2012.
She took part to the Conference "Analisi della performance. Un ponte tra teoria e interpretazione" (Messina, 7-9 June 2018, conference proceedings, LIM, 2021). She took part to the Conference "Dante e la Musica" (Roma, Palestrina 8-9 october 2021, conference proceedings, Ets, 2023).
To celebrate the twentieth anniversary of the Ensemble laReverdie (1986-2006) she prepared a new critical performing edition of Guillaume Du Fay's "Missa Sancti Jacobi", transcribing the Mass from the Codex Q15 now in Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica.
This work has got a special mention at the 2014 edition of the "Luigi Gaiatto" award, promoted by the Fondazione Ugo e Olga Levi onlus of Venice.She provides regularly transcriptions and musicological researches to all the new projects of the ensemble laReverdie.
She has taught Early Music performance practice at the Conservatorio Tartini in Triest (2001-2006). She regularly holds seminars and courses in Italy and abroad about Medieval repertoire. Since 2005 she teaches at Milano Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado", where from 2018 she leads a Master in medieval music. From 2007 until summer 2015 she has taught medieval lute and medieval notation at the Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (University of Music Trossingen/Early Music Institute). In 2016 she started a collaboration with Fondazione Benetton and Almamusica433 for a new project dedicated to the preparation of young selected musicians interested in late medieval music. Since 2016, she is one of the four teachers of the "La settimana musicale del Trecento" ad Arezzo
Since January 2017 she is coordinator of the Early Music Department of the Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Milano.Claudia Caffagni and ILMA courses
Claudia Caffagni joined ILMA since 2024.
Useful links