Stefano Vezzani
Strumenti storici ad ancia
stefanovezzani@alice.it
Curriculum
iplomato in oboe nel 1986 sotto la guida di Paolo Nardi presso l’Istituto Musicale pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia, intraprende successivamente lo studio dell’esecuzione su strumenti originali, prima sotto la guida di Paolo Grazzi, diplomandosi in oboi storici nel 1990 presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano, per poi diplomarsi all’estero sotto la guida di Ku Ebbinge presso il “Koninklijk Conservatorium” di Den Haag (L’Aia, 1993), perfezionandosi successivamente sotto la guida di Marcel Ponseele presso il “Koninklijk Conservatorium” di Gand (Belgio, 1993/94).
Negli stessi anni frequenta l’Università di Bologna, laureandosi nel 1994 con lode in Lettere e Filosofia, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
Si specializza nella prassi esecutiva d’insieme su strumenti medievali e rinascimentali, frequentando i corsi dell’Ensemble “Sequentia” di Colonia (1991-1993) ed il corso di “Ensemble Anches Renaissance” tenuto da Lorenzo Alpert presso il “Conservatoire Populaire de Musique ”di Ginevra, Svizzera (1991).
Attivo nelle produzioni teatrali dell’Università di Bologna (Bologna, Annecy, Parigi, 1986-88), collabora con il “Piccolo Teatro” di Milano (1990-92), in primis con il regista Giorgio Strehler (“Faust - Frammenti: Parte seconda”), con il regista Gilberto Tofano (“La commedia degli Ebrei alla corte di Mantova”) e con l’attore Franco Graziosi (per il recital “Amor ch’a nulla amato”).
Pluriennale attività concertistica, in varie formazioni solistiche, cameristiche ed orchestrali, in Austria, Belgio, Corea, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Malta, Messico, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria, Uruguay.
Ha lavorato sotto al guida di direttori come Giovanni Acciai, Howard Arman, Chiara Banchini, Fabio Biondi, Filippo Maria Bressan, Frans Bruggen, Alan Curtis, Lucy van Dael, André Ducret, Diego Fasolis, Antonio Florio, Gabriel Garrido, Roy Goodman, Martin Haselbock, Christopher Hogwood, Ton Koopman, Sigisvald Kuijken, Jean-Claude Malgoire, Florian Mertz, Marc Minkowski, Michel Piguet, Jordi Savall.
Ha partecipato come solista alla “Missa de Beatificatione in onore di padre Pio da Pietrelcina” di Sergio Rendine, in diretta Mondovisione su RaiSat2, Sala Paolo VI (Aula Nervi), Roma, 1999 (con Josè Carreras).
Produzioni in audio e video per Rai Radio Due, Rai Radio Tre, Rai Due, Rai Tre, Radio Televisione Svizzera Italiana (RTSI), Télévision Suisse Romande (TSR), Polskie Radio 70 Warsaw, 3° Programu Radia (Slovenia), Vara Radio Amsterdam, Radio VPRO (Olanda), NPS (Olanda), Radio4 (Olanda), Arte France, Radio France 2, Radio France 3, West Deutscher Rundfunk (WDR), Mittel Deutscher Rundfunk (MDR), Danish Radio P 2 Copenhagen, ORF 1 Austria, BBC 3 London.
Ha registrato per le case discografiche Bongiovanni (Bologna), Robi Droli (CGD-Warner Music Italia), Dynamic (Genova), Stradivarius (Milano), Fonit Cetra (Milano), Universal Music (Italia), Cesky Records (Repubblica Ceca), Arts Music e CPO (Germania), Chandos e EMI Records/Virgin Veritas/ Virgin Classic (Inghilterra), Victorie Music (Francia), K 617 (Francia), Opus 111/ Naïve (Francia), Erato Disques (Francia), Glossa (Spagna), SONY Classical (Giappone/USA) e Deutsche Grammophone (Germania).
Ha partecipato al progetto-crossover per la rilettura del repertorio rinascimentale “Futuro Antico”, ideato dal cantautore Angelo Branduardi, registrando nel quarto (“Venezia e il Carnevale”, 2007), quinto (“Musica della Serenissima”, 2009), sesto (“Roma e la festa di S.Giovanni”, 2009), settimo (“Il Carnevale romano”, 2010) e ottavo volume (“Musica alla corte dei Principi Vescovi”, 2014) per EMI Music Italia.
Ha tenuto Masterclasses sul repertorio rinascimentale e barocco per fiati (Conservatorio “G. Verdi”, Torino), sulla Storia dell’Oboe (Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro), e sulla Pratica degli Oboi storici (Conservatorio di Lugano, Svizzera).
Già docente in istituzioni musicali nazionali Afam quali il Conservatorio di Trapani (Oboe), il Conservatorio di Ferrara (“Oboi storici”, “Corsi sperimentali rinascimentali”), il Conservatorio di Messina (Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato), l’Istituto Musicale Pareggiato di Catania (Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato), è titolare della cattedra a tempo indeterminato di “Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato” presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, e delle cattedre a contratto di “Oboe Barocco e Classico” istituite dal
Conservatorio “A. Boito” (Parma) e dal Conservatorio “B. Maderna”(Cesena).
Stefano Vezzani e i corsi dell'ILMA
Stefano Vezzani è entrato a far parte dei docenti dell'ILMA nel 2022.
Link utili
Stefano Vezzani
raduated in modern Oboe in his home town, Reggio Emilia, Italy, in 1986, he started interesting in ancient music and historical double reed wind instruments, studying baroque oboe with Prof. Paolo Grazzi in Milano (graduated in 1990), with Ku Ebbinge in “Koninklijk Conservatorium”, Den Haag, Holland (graduated in 1993) and with Marcel Ponseele, in “Koninklijk Conservatorium”, Gand, Belgium, (school-year 1993/1994). During these years, he attended baroque oboe Masterclasses with Alfredo Bernardini, Paul Dombrecht, Michel Piguet, Anthony Robson, and courses about Orchestral historical performance practice with Roy Goodman, Ton Koopman, Chiara Banchini, Jordi Savall.
In the same time, studied Musicology in University of Bologna, DAMS, with a thesis on “Renaissance double reed instruments in italian folk music practice”, with Prof. Roberto Leydi (Degree in 1994, “cum laude”).
Specialized in medieval performance practice with Proff. Benjamin Bagby and Barbara Thorton (Ensemble “Sequentia” Köln, 1991-93) and in renaissance double reed ensemble with Prof. Lawrence Alpert in “Conservatoire Populaire de Musique”, Geneve, Switzerland (1991).
Interested in Live Arts Performances, played as musician in the Theatre productions for the University of Bologna, Italy (Bologna, Annecy, Paris, 1986-1988), and later collaborating for 2 years (1990-1992) with “Piccolo Teatro” in Milano, Italy, under the direction of Giorgio Strehler.
Active as performer in Austria, Belgium, Czech Republic, Croatia, Danemark, Ecuador, England, France, Germany, Holland, Hungary, Italy, Japan, Korea, Luxembourg, Malta, Mexico, Montenegro, Norway, Poland, Portugal, Slovakia, Slovenia, Spain, Switzerland, Ukraina, Uruguay.
Directed by specialized Early Music conductors like: Giovanni Acciai, Howard Arman, Chiara Banchini, Fabio Biondi, Filippo Maria Bressan, Frans Bruggen, Alan Curtis, Lucy van Dael, André Ducret, Diego Fasolis, Antonio Florio, Gabriel Garrido, Roy Goodman, Martin Haselbock, Christopher Hogwood, Ton Koopman, Sigisvald Kuijken, Jean-Claude Malgoire, Florian Mertz, Marc Minkowski, Michel Piguet, Jordi Savall.
Audio and Video performances on historical instruments for the italian Rai Radio Due, Rai Radio Tre, Rai Due, Rai Tre, and also for Radio Televisione Svizzera Italiana (RTSI), Télévision Suisse Romande (TSR), Polskie Radio70 Warsaw, 3° Programu Radia (Slovenia), Vara Radio Amsterdam, Radio VPRO (Holland), NPS (Holland), Radio4 (Holland), Arte France, Radio France 2, Radio France 3, West Deutscher Rundfunk (WDR), Mittel Deutscher Rundfunk (MDR), Danish Radio P2 Copenhagen, ORF 1 Austria, BBC 3 London.
His playing can be heard in more than 50 CDs for the labels:
Italy: Bongiovanni, La Bottega Discantica, Dynamic, Emi Records, Fonit Cetra,Giulia Records, Lungomare, Robi Droli (Cgd-Warner Music), Stradivarius
Austria: Institut Für Tiroler Musikforschung Editions, Orf Alte Musik
Czec Republic: Cesky Records
Germany: Arts Music, Cpo, Deutsche Grammophone, Winter & Winter
England: Chandos, Emi Records (Virgin Veritas / Virgin Classic)
France: Victorie Music, K 617, Opus 111-Naïve, Erato, Arcana-Outhere Music
Spain: Glossa
Switzerland: Edizione Rtsi Rete 2
Japan / Usa: Sony Classical.
Active as a teacher in Italian National Conservatories like: Conservatory of Catania (Wind Ensemble), National Conservatory of Ferrara (Renaissance reeds - Baroque Oboe), National Conservatory of Trapani (Oboe). National Conservatory of Messina (Wind Ensemble) National Conservatory of Palermo (Historical Oboes), National Conservatory of Vicenza (Historical Oboes) Last teaching jobs in the year 2020-2021 were in: National Conservatory of Parma (Historical Oboes), National Conservatory of Cesena (Historical Oboes),
National Conservatory of Trieste (Wind Ensemble),
Worked in Conservatory of Lugano, Switzerland, for Baroque Oboe Masterclasses teaching.
Stefano Vezzani and ILMA courses
Stefano Vezzani joined ILMA since 2022.
Useful links