Menu

ILMAONLINE.EU

Cos'è l'ILMA

L

'Istituto Laboratorio di Musica Antica (ILMA) è stato creato nel 2002 dalla Provincia di Pordenone e dall'Associazione Antiqua attraverso un'apposita convenzione che comprende uno specifico progetto culturale. Dopo l'abolizione delle provincie in Friuli, la convenzione è passata alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso l'ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale). L'ILMA, gestito da Antiqua e diretto fin dall'inizio da Gian Paolo Fagotto - è una struttura che integra organicamente la ricerca musicologica con l'attività di produzione di spettacoli musicali e di incisioni discografiche, con la formazione musicale e con diverse forme di iniziative culturali.

L'ILMA ha sede a Palazzo Gerometta, nel comune di Clauzetto in provincia di Pordenone, ma agisce anche in sedi diverse. Ad esempio, ILMAestate si tiene a San Vito al Tagliamento (PN).

La formazione occupa un posto privilegiato nella filosofia ILMA, che per questo ha creato l'Accademia di Musica Antica, arricchendola via via di sempre nuovi corsi:

 

 

ILMA

 

Davanti al Palazzo Gerometta dopo un'attività nel 2009,
con una troupe della radiotelevisione austriaca

 

 

Entra nel sito dell'Associazione Antiqua

Regione Friuli VG

 

ILMA è un'iniziativa
dell'Associazione Antiqua
e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»