Ilario Gregoletto
Clavicembalo, Fortepiano,
Musica d'assieme
claviere@alice.it
Curriculum
ato a Vittorio Veneto, insegnante e concertista, si è diplomato in pianoforte e clavicembalo con studi in organo e strumenti antichi a fiato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Si è presto dedicato all’interpretazione con criteri filologici: punti di riferimento sono stati K. Gilbert per il cembalo e R. Clemencic per gli strumenti a fiato antichi. Ha tenuto numerosi (un migliaio circa) concerti anche in collaborazione con prestigiose istituzioni. Attualmente collabora con R. Croce, L. Lupo, E. Contini per il repertorio classico e barocco col fortepiano e il clavicembalo. Da alcuni anni si dedica anche al repertorio medioevale con strumenti coevi.
Ha all’attivo pubblicazioni di carattere filologico sulla storia degli strumenti musicali. Nel 2003 ha fondato, con Elena Modena, il Centro Studi Claviere, associazione volta al recupero e alla conservazione degli strumenti antichi e alla promozione del repertorio musicale antico con strumenti dell’epoca. E’ insegnante di ruolo di clavicembalo da oltre venticinque anni nei Conservatori italiani e dal 1991 al Conservatorio J. Tomadini di Udine. Nel 2004 e 2005 ha insegnato al Conservatorio Buzzolla di Adria ‘Ornamentazione e Improvvisazione degli Abbellimenti’, come docente ospite, per il biennio di specializzazione e nell’A.A. 2005/2006 e 2006/2007 all’Università Cà Foscari di Venezia - Tars – come docente a contratto per Elementi di Storia degli Strumenti Musicali
Ancora all’Università Cà Foscari di Venezia nell’A.A. 2008/2009 come docente a contratto per l’insegnamento di Storia e Didattica degli Strumenti Musicali nell’ambito dei corsi Ssis.
Ha inciso numerosi CD per le Case Discografiche Rivoalto, Tactus e Brilliant con strumenti copie ed originali, in particolare clavicembali e fortepiani, appartenenti alla propria collezione personale che conta, con gli strumenti a fiato e gli archi del periodo medievale e rinascimentale, complessivamente oltre 50 pezzi.
In particolare hanno avuto particolare riscontro dalla critica specializzata i CD dedicati all’incisione di 25 Sonate per cembalo solo di Baldassarre Galuppi, e l’incisione integrale in un cofanetto di quattro CD della Brilliant dei Quintetti op. 56 e op. 57 di Luigi Boccherini per fortepiano e quartetto d’archi.
Ilario Gregoletto e i corsi dell'ILMA
Ilario Gregoletto è stato docente di ILMAestate. Il suo corso di clavicembalo e fortepiano veniva svolto su strumenti originali di proprietà dello stesso docente.
A partire da ILMAestate 2012, il prof. Gregoletto ha tenuto anche i corsi di musica d'assieme.
e graduated in piano and harpsichord with studies in organ and early instruments at the Conservatory Benedetto Marcello in Venice. He has devoted himself to early music for over thirty years. He began with music of the late Middle Ages and its instruments arriving at Classicism with fortepiano and harpsichord. Prof. Gregoletto has played about one thousand concerts in Italy, Spain, France, Switzerland, Austria, Czechoslovakia, Slovenia, Poland, Greece, Germany, Holland and Belgium. He has been Professor of harpsichord for over twenty five years in Italian Conservatories and, from 1991, at the Conservatory of Udine. From 2004 is furthermore teacher at the Conservatory Buzzolla in Adria (History of ornamentation) and from 2005 at the Cà Foscari University - TARS departement - in Venice (History of musical instruments).
He has recorded:
As continuo player on harpsichord:
- Giuseppe Tartini Sonatas for violin and continuo with Rivoalto recording.
- Antonio Vivaldi string concerts with Rivoalto recording.
- Giacomo Carissimi vocal music with Tactus recording.
As soloist on harpsichord:
- Giovanni Mainerio instrumental music with Tactus recording.
- Baldassarre Galuppi 25 harpsichord manuscripts sonatas, four CD’s published with Rivoalto recording.
- Three CD with original fortepianos and two for two harpsichords-music.
With Ensemble Claviere:
Luigi Boccherini Quintetti op. 56 and op.57 for fortepiano and strings, and four CD with original fortepiano published by Brilliant.
He is interested in the restoration of early keyboards - fortepianos - and has with E. Modena a wide collection (over 50 pieces) of instruments: wind and string copies of instruments from medieval to baroque period, harpsichord copies and original fortepianos from the second half of XVIII’ s. to late XIX’ s. Ilario Gregoletto has published in ‘Recercare’ an important article about an original 18th century Venetian fortepiano of Luigi Hoffer, the only extant restaured instrument of this type which can still be played and of which he is the owner.
[transl. I. G.]
Ilario Gregoletto and ILMA courses
Ilario Gregoletto teached harpsichord and fortepiano at ILMAestate courses.
Since 2012, prof. Gregoletto also teached ensemble music.