Massimo Lonardi
Liuto e vihuela
massimodelliuto@gmail.com
Curriculum
a studiato composizione con Azio Corghi e chitarra classica con Ruggero Chiesa, diplomandosi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è poi specializzato in liuto rinascimentale frequentando seminari di studio tenuti da Hopkinson Smith.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista sia collaborando con vari gruppi di musica antica. Ha effettuato 50 registrazioni discografiche per le case Ricordi, Erato, Teldec Das Alte Werk, Tactus, Edelweiss, Nuova Era e diverse altre. Per la rivista Amadeus ha registrato i Concerti ed i Trii per liuto e archi di A. Vivaldi e, con la cantante Renata Fusco, le Villanelle alla Napolitana del Rinascimento.
Ha insegnato in numerosi corsi di perfezionamento fra cui, dal 1992, quelli di Gargnano in sostituzione di Ruggero Chiesa (corso di intavolature di liuto). Insegna liuto e musica d’assieme per strumenti antichi presso la scuola di musica antica di Venezia e il Civico Istituto Musicale pareggiato F. Vittadini di Pavia.
Massimo Lonardi e i corsi dell'ILMA
Appartiene al corpo docente di ILMAestate fin dall'inizio. Oltre a liutisti propriamente detti, accetta allievi intenzionati a studiare vihuela, arciliuto, chitarrone ecc., nonché gruppi canto+liuto (attenzione: verificare le condizioni di partecipazione per i gruppi).