Menu

ILMAONLINE.EU

ILMAestate
Fagotto barocco
Dulciana

ENGLISH

Programma del corso
Docente Giulia Genini

 

G

li allievi possono scegliere uno solo dei due strumenti oppure avere lezioni su entrambi. Nel secondo caso, il tempo a disposizione per la lezione giornaliera sarà ripartito fra i due strumenti d'accordo con l'insegnante.

Per quanto riguarda il Fagotto barocco, il corso approfondisce il principale repertorio per lo strumento, includendo possibilmente sia aspetti fondamentali legati al suo ruolo nel basso continuo, sia l’importante letteratura solistica di sonate e concerti.

Per quanto attiene alla Dulciana, il corso approfondisce il principale repertorio seicentesco per dulciana basso, includendo importanti nozioni stilistico/interpretative e aspetti legati alla pratica della diminuzione. Sarà inoltre possibile approfondire repertorio in formazione di Consort di Dulciane Basso-Tenore-Contralto (dulciane Tenore e Contralto eventualmente messe a disposizione dal docente).

Per entrambi gli strumenti, il repertorio è a discrezione dell’allievo.

Agli iscritti si consiglia di portare anche brani cameristici che prevedano l'uso di strumenti compresi negli altri corsi di ILMAestate (vedi i programmi di tutti gli altri corsi nella pagina Docenti e programmi), in modo da essere in grado di partecipare ai laboratori di musica d’assieme.

In caso di necessità o di difficoltà a trovare musiche adatte, contattare il docente dopo il perfezionamento dell’iscrizione.

.

Prerequisiti per partecipare al corso

Saranno accettati tutti gli iscritti fino ad esaurimento dei posti disponibili, a discrezione del docente.

 

Link utili

 

 

 

Separatore

 

 

 

ILMAestate
Baroque bassoon
Dulcian

Programme of the course
Teacher Giulia Genini

 

S

tudents can choose only one of the two instruments or have lessons on both. In the second case, the time available for the daily lesson will be divided between the two instruments in agreement with the teacher.

As for the Baroque Bassoon, the course examines the main repertoire for the instrument, possibly including both fundamental aspects related to its role in the basso continuo, and the important solo literature of sonatas and concerts.

As regards the Dulcian, the course explores the main seventeenth-century repertoire for bass dulcian, including important stylistic / interpretative notions and aspects related to the practice of diminution. It will also be possible to deepen the repertoire for Consort of Dulcians Basso-Tenor-Alto (dulciane Tenor and Alto possibly made available by the teacher).

For both instruments, the repertoire is at the discretion of the student.

Students are advised to also bring chamber music pieces that include the use of instruments included in the other ILMAestate courses (see the programs of all the other courses on the Teachers and Programs page), in order to be able to participate in Ensemble Music lessons.

In case of need or difficulty in finding suitable music, contact the teacher after completing the registration.

 

Prerequisites to attend the course

All the students who wish to attend the class will be accepted subject to availability of places and at the discretion of the teacher

 

 

Links

 

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»